


DESENZANESE BASKET - BASKET TERNO 33 - 65
DESENZANESE BASKET : Zambelli, Birolini 6, Canali, Arrigoni, Mautino 11, Belotti 2, Domingo n.e., Usubelli, Colombi 6, Quarenghi n.e., Moretti 8.All. : Arrigoni
BASKET TERNO : Fumagalli 4, Faranna, Fumagalli 2, Filippone 8, Roncelli 3, Berisha 8, Pizzo 2, Graffagnino 14, Sturiale 11, Bottaro 6, Giudici 7, Consonni. All. : Maffioletti
Arbitro :
Nonostante un buon impegno difensivo che ha concesso "soli" 65 punti alla squadra di Maffioletti (e bisogna riconoscere che l'uscita del "gigante" Giudici per infortunio ha ridotto alquanto le soluzioni d'attacco degli virtussini isolani), resta il rammarico di aver giocato questa difficile partita con soli due giocatori all'altezza dell'impegno e con un rendimento ampiamente positivo.
Trenta palle perse in una sola partita sono un'enormità (solo otto quelle recuperate), segno di una "colpevole superficialità" nella gestione delle stesse. Il basket è uno sport diverso dal calcio, non è ammesso il "cross" al centro nel mucchio di attaccanti e difensori o il "rilancio" per il terzino fluidificante, che non sta mai al posto che dovrebbe occupare. Alla stessa stregua sono da considerarsi i dati incredibili di 3 su 17 nei liberi (18%) e 15 su 65 (23%) nel tiro da due punti, soprattutto quando addirittura non si coglie il ferro!!!
Quando in allenamento smetteremo di ridere ogni qualvolta tiriamo un libero o "gettiamo" la palla a canestro, tanto per fare qualcosa e non dando la giusta importanza alla finalità del gesto tecnico, allora forse cominceremo a realizzare come una squadra "normale" e non come se fossimo ancora nella categoria Minibasket - senza nulla togliere a questa che, anzi, dalle nostre parti mette il necessario impegno per migliorarsi e di sicuro ha rendimento migliore dell' 1 su 5 di ieri sera. E se qualcuno andrà in tribuna se la prenda solo con il proprio scarso impegno.
Prossimo impegno sabato 9 in quel di Osio Sotto, per l'inizio del girone di ritorno...