mercoledì 6 agosto 2008

PARTENZE & ARRIVI

Diamo qualche notizia anche noi, visto che questo è il tempo anche del "mercato" cestistico, oltre che calcistico.
La notizia più importante riguarda DAVIDE LUSSANA, che dopo un paio d'anni in prestito alla BLUOROBICA, viene trasferito a titolo definitivo a quella società con il passaggio contemporaneo, in doppio tesseramento, alla BLU BASKET INTERTRASPORT di Treviglio, ovvero nella nuova SERIE A dilettanti. Per la Desenzanese si tratta del primo risultato d'eccellenza del proprio paziente lavoro, svolto esclusivamente con i giovani. Davide infatti è stato con noi dalla categoria pulcini del minibasket alla categoria cadetti (poi divenuta Under 16 - la foto è di quel periodo), vincendo il torneo BAM 2003/4 con quella ormai mitica squadra di cui parleremo tra poco. Davide comincerà la nuova esaltante avventura a Treviglio il prossimo 19 agosto, da 11°, ovvero con lo spirito giusto di chi deve imparare ancora tante cose della pallacanestro. Tuttavia siamo certi che con la forza di volontà e l'applicazione che lo contraddistinguono porterà i suoi 196 centimetri a farsi apprezzare anche in questa categoria, oltre che nel Campionato Under 19 d'Eccellenza.

Passiamo ora ai "mitici". Si perchè il "cuore tecnico" del gruppo pluridecorato negli ultimi campionati provinciali (3 titoli e 2 secondi posti in 5 anni) si trasferisce in prestito all'AURORA TRESCORE, dove parteciperà al Campionato Senior della "Promozione", costituendo forse la squadra più giovane del Torneo e ponendo le basi di una ulteriore crescita per l'anno venturo, sempre che agli "auspici" seguano "fatti concreti" sul piano tecnico . Contemporaneamente verrà disputato ancora il Campionato Provinciale Under 19, quali campioni in carica degli ultimi due anni (uno come Polisportiva Desenzanese ed uno come joint-venture Aurora Desenzanese Due Valli).

Tre le eccezioni : Francesco Valentino che, visti i prossimi impegni universitari fuori sede e l'attività arbitrale, non ha ancora deciso se proseguire l'attività agonistica, e dove farlo; Federico Rossi che, tra le varie proposte ricevute, ha deciso di restare ad Albino per accasarsi in prestito ai nostri dirimpettai ed amici dell'OLIMPIA ALBINO e Francesco Tiraboschi che ci ha chiesto di continuare la propria fase di maturazione a Nembro, tra le fila dell'Under 19 della SERIANA BASKET, dove raggiungerà Stefano Gamba e Simone Meda già in prestito in quella Società dallo scorso anno. Ancora un anno a MOZZO, tra Under e prima squadra in Serie D, per Michele Ferrari, in attesa di riaverlo tra noi il prossimo anno, quando saranno superati i problemi di logistica.

Nuovi arrivi non ne abbiamo, perchè è logico che una Società che è in realtà una Scuola Basket abbia i nuovi tesserati esclusivamente nel passaggio dal Minibasket al Basket, mentre i "grandi" viaggiano per altri lidi, verso Società attrezzate per i Campionati Senior.

Salutiamo invece il rientro tra le nostre fila tecniche di Marco Merelli, che assumerà la guida degli Under 14 di stanza a Cene, e di Maurizio Manara, che riprende la collaborazione con il nostro Centro Minibasket dopo un paio di anni "sabbatici". Il resto dello staff resta invariato. Dobbiamo completare ancora un tassello e speriamo di poterlo fare a breve.