Franca vittoria nel derby giocato stasera dagli Under 19 al Palateresa di Nember. Partita come sempre combattuta, con i Seriani pieni di "ex" in campo ed in tribuna. Risultato finale :
SERIANA BASKET - AURORA DESENZANESE 56 - 76.
N.B. (un po' criptica per chi non segue i blog della nostra valle) Il tecnico Boniforti, apparso in tribuna nell'ultimo quarto, pare abbia finalmente compreso da che parte stia il mare...
Derby "sentito", come sempre, con la squadra in rosso in vantaggio solo sul 2 - 0 iniziale, subito ribaltato dalla prima bomba di Paolo Valentino. Gli ospiti da qual momento non hanno più mollato la presa, giungendo ad un +12 attorno al settimo minuto. Poi un attimo di rilassatezza e i ragazzi di Poloni subito ne approfittavano per farsi sotto e chiudere il quarto sul 23 a 16 per i bianchi.
Fantoni si ripresenta con tre cambi al secondo quarto, mentre più lenta è la rotazione degli uomini dei padroni di casa. Il quarto è assolutamente equilibrato con le squadre che giocano con dei "parzialini" a proprio favore, 6 a 1 da una parte, 5 a 0 dall'altra e via discorrendo. S'infortuna Ale Ubiali e cala un po' la pericolosità in attacco degli ospiti, mentre il "gioco" più importante dei rossi (blocco doppio in area con scarico sul perimetro per il tiro da 3 di Azzola, il migliore dei suoi, non solo per le varie bombe messe a segno) continua a dare i propri frutti. Il quarto si chiude sul 16 pari. Dopo il riposo, un po' per volta il vantaggio ospite prende sempre più corpo, anche perchè i rossi continuano a caricarsi di falli nel proprio reparto difensivo e Simone Azzola paga, in termini di precisione al tiro, la stanchezza dell'essere stato in campo per tutti i 40 minuti di gara (ci pare). Dall'altra parte cresce il bottino di punti di Salvi e particolarmente ispirati appaiono i vari Epis, Chies, Valentino, Ubiali che si succedono in campo. Anche l'ex di parte bianca, Scarpellini, dà il suo apporto di punti. I due quarti del secondo tempo si chiudono allora sul 21 a 15 e sul 16 a 9 per gli esterni, che chiudono così il girone di andata al primo posto del campionato Under 19 ma con la sconfitta di Brignano da saldare. L'infortunio articolare di Ubiali e quello muscolare di Valentino però mettono "in forse" la loro partecipazione all'incontro di Promozione di venerdì contro Cologno.