lunedì 19 novembre 2007

SOFFERTA VITTORIA A GORLE



Incontro a fasi alterne, inizialmente dominato, poi grande rimonta dei verdi, poi equilibrio con leggero vantaggio esterno, ancora recupero gorlese con sorpasso a metà ultima frazione e finale con sprint risolutivo.
VIRTUS GORLE - AURORA DESENZANESE 59 - 61
VIRTUS GORLE : Rota 13, Falsina, Biava, Evangelista 18, Facchinetti 4, Orlandi n.e., Salvi n.e., Fracassetti 3, Ravanelli, Menghini 6, Masneri 15, Camozzini. All. Calvo.
AURORA DESENZANESE : Salvi 20, Panza, Valentino 9, Locatelli, Rossi 9, Mautino, Ubiali 13, Tiraboschi 2, Chies 8, Carlini, Scarpellini. All. Fantoni.
Arbitro: Coita di Treviglio
Parziali : 13/22; 19/15; 9/9; 18/15
T.L.: Gorle: 7/11. Aurora: 4/25.
Falli: Gorle: 20. Aurora: 16.
Partono bene i verdi di casa, che si portano sul 4 a 0 sfruttando errori di posizionamento e di tiro dei neri delle "due valli". Poi gli ospiti cominciano a macinare basket di qualità, soprattutto con Ubiali, Salvi e Rossi, portandosi prima sul 14 a 4 e poi sul 22 a 9. Ma i ragazzi di Gorle sono anche quest'anno indomiti e nell'ultimo scorcio del periodo recuperano i primi 4 punti chiudendo la frazione sul 22 a 13. Recupero che continua imperterrito nella seconda frazione e bisogna aspettare il sesto minuto di gara e il punteggio sul 22 a 23 perchè i neri di Fantoni riescano a piazzare il primo canestro della frazione. Da questo momento in poi la gara si fa alterna ed appassionante per giocatori e pubblico, con il vantaggio esterno sempre oscillante dai quattro ai sei punti per tutto il tempo, con una chiusura a metà gara sul 37 a 32 e a fine terzo periodo sul 46 a 41. Inizio d'ultimo quarto arrembante per i Gorlesi che si piazzano a zona e sfruttano al meglio gli attacchi, giungendo prima a - 1 e poi addirittura sul 51 a 48 a loro favore. Fantoni chiama il time out e riassesta la squadra, che prende decisamente le misure alla zona verde e piazza lo sprint fino al 61 a 59 con abbraccio finale.
Ottimo Salvi, che ha ben controllato Menghini in difesa e segnato un ventello, rinfrancato Rossi, mentre continua la ripresa di Ubiali e l'apporto costante dei '91, che hanno rappresentato i tre quinti della squadra per ampi tratti di partita (5 bombe tra Valentino e Chies e costante applicazione di Carlini e Tiraboschi). Citazione a parte per Panza, entrato per la prima volta quest'anno nel quintetto iniziale ed importanti i minuti sul parquet di Scarpellini, Locatelli e Mautino.
Tra i Gorlesi, oltre al gran cuore e spirito di gruppo che rappresenta il tratto distintivo già dalla passata stagione, vanno menzionati i soliti Rota, Evangelista e Masneri (derby personale per lui?) che contro di noi danno il meglio sempre.
Concordi tutti, ospitanti ed ospiti, sull'insufficienza dell'arbitraggio.
La prossima giovedì 29 alle 21.30 nella tana dei favoriti isolani del Terno... aspettando che qualcuno (play, grande grosso e barbuto) si decida a rientrare.... per giocarsela fino in fondo anche quest'anno.