lunedì 17 dicembre 2007

IL ROSSO PORTA BENE!!!




Con una strepitosa rimonta nell'ultimo quarto e un supplementare punto a punto, l'AURORA DESENZANESE rompe l'incantesimo contro le squadre Bluorobica, imbattute da 3 anni negli scontri diretti a livello provinciale...
Felice il rientro di Francesco che dà un contributo sostanziale alla vittoria, non solo in termini di punti segnati...

AURORA DESENZANESE - COMARK 82 - 81 DTS
AURORA DESENZANESE : Valentino F. 18, Salvi 20, Panza 4, Valentino P. 10, Locatelli, Mautino 6, Epis 3, Tiraboschi 2, Chies 6, Zambonelli, Carlini 2, Scarpellini 11. All. Fantoni
BLUOROBICA COMARK : Belotti 28, Cornolti 4, Casappa 14, Cancelli 13, Giacchetta 4, Lussana 14, Longo 4. All. Dominelli
Arbitro: Pizzigalli di Seriate
Parziali : 10-24; 16-14; 19-22; 25-10; 12-11.
Falli : Aurora 16, Comark 18; 5 Falli : Lussana (Comark).
Tiri liberi : Aurora 12/24 Comark 15/21.
Primo quarto da paura : Comark dominante, veloce, precisa e con la voglia di chiudere la partita per poi amministrare i periodi successivi. Lussana dà la spinta alle manovre, Belotti comincia il bombardamento dall'arco dei 3 punti e i rossi di casa stanno a guardare, nonostante i due lunghi messi in campo contemporaneamente da Fantoni ed il rientro a tempo pieno di Epis. Non basta chiamare time out per riassestare un gruppo che ancora una volta sembra preso dall'ansia al cospetto dei biancoarancio cittadini. Secondo quarto più dignitoso, con i bluorobici che rallentano il ritmo, e ritorno in campo di Francesco Valentino a 8 mesi dalla finale Under 18. I padroni di casa appaiono più determinati ed ordinati nell'assetto tattico e giocano alla pari degli avversari, mostrando anche qualche azione pregevole. Si va al riposo col vantaggio esterno di 12 punti e la sensazione che, se sconfitta ha da essere, che almeno sia dignitosa.
Alla ripresa del gioco l'incontro prosegue sulla falsariga del periodo precedente, anche se i favoriti ospiti cominciano a segnare un pochino il passo, visto che si sono presentati solo in sette. La zona con cui già dal quarto precedente avevano inteso preservare le energie comincia a fare un po' acqua mentre anche la precisione in attacco cala leggermente. E' il preambolo dell'ultima frazione di gioco nella quale, rientrato nuovamente in campo Francesco Valentino già nell'ultimo minuto del terzo periodo, i rossi di casa vanno a segno con continuità non solo dalla media distanza ma anche da sotto le plance, dove a turno Salvi e Scarpellini con l'aiuto determinante di Francesco oltre a segnar punti, cominciano a strappare rimbalzi tanto in attacco quanto in difesa. Finale convulso, con il divario che man mano s'assottiglia fino al pari di Salvi a 70 punti e fallo subito a 5 secondi dalla sirena. Ricky sbaglia dalla lunetta, contropiede bluorobico che si spegne sul nulla di fatto. Supplementare ricco di punti : bando alle tattiche e via a chi più la butta dentro. Così finisce che Paolo Valentino e Salvi segnano i punti decisivi dalla media distanza.
Per i padroni di casa le note liete sono l'abbattimento del tabù psicologico e la voglia ritrovata di superare i momenti negativi. Col rientro di Ubiali e Rossi la squadra potrà recitare un ruolo da protagonista fino alla fine. Ancor più se il rientro di Francesco non sia stato solo occasionale.
Per gli ospiti la sconfitta, ancorchè sgradita (ma a chi piace perdere?) non rappresenta che un incidente di percorso per chi ha ben altri obiettivi.
Arrivederci a dopo le vacanze, per il derby in quel di Nember....