venerdì 18 gennaio 2008

MARTINENGO : CONTINUA LA SERIE POSITIVA

Continua il buon momento. Ancora un ottimo primo tempo mette in cassaforte il risultato, gestito con una certa tranquillità nella seconda parte della gara.
PALL. MARTINENGO - AURORA DESENZANESE 47 - 70
MARTINENGO : Malchiodi 11, Fratus, Asperti 3, Colombo 10, Minelli 2, Andreol 1, Rossi 9, Nozza, Vecchiarelli 5, Tmiti 2, Moretti 4, Grillo. All. Rizzoli.
AURORA DESENZANESE : Valentino F. 11, Salvi 14, Panza, Valentino P. 9, Locatelli 4, Rossi 4, Mautino 5, Ubiali 19, Epis 2, Tiraboschi 2, Zambonelli, Carlini n.e.. All. Fantoni.
Parziali: 11-21; 7-23; 20-15; 9-11.
T.L.: Martinengo: 11/19. Aurora: 7/16.
Falli: Martinengo: 18. Aurora: 18.
Usciti per 5 falli: Nozza (Martinengo).
Arbitro: Belloni di Rivolta d'Adda.
Dopo il primo canestro iniziale di Ubiali, per un paio di minuti circa, le squadre fanno a gara a chi sbaglia di più, anche da posizione favorevole. Poi punto su punto, soprattutto le tre bombe di Paolo, scavano il fossato di fine quarto tra le due squadre. Il divario si acuisce nel secondo quarto, nonostante l'allenatore di casa, con ripetuti cambi, tenti di porre rimedio ad una superiorità ospite quasi ineluttabile. Si va al riposo sul 18 - 44, dopo che in alcuni momenti il divario aveva raggiunto anche i 30 punti.
Ma i blu non ci stanno a fare le vittime predestinate (e ci mancherebbe altro!) , rientrando in campo con la grinta necessaria a porre in atto una vorticosa press a tutto campo che mette a disagio gli ospiti, cui la palla scivola di mano per favorire rapidi contropiedi di successo dei ragazzi di Rizzoli. Va anche detto che in questa fase Belloni ha trascurato di ricordare che la press non prevede spinte, colpi su braccia e trattenute di maglia e che vanno fischiati i falli anche quando si vince (o perde) di venticinque punti. Ciò detto è stato comunque impressionante lo sforzo dei blu per recuperare 5 punti a fine quarto (20 a 15), così come è stato importante che i rossi ospiti non abbiano perso la calma e Salvi, Ubiali e Valentino F. abbiano continuato ad inanellare punti.
Nell'ultimo quarto si placava la spinta dei blu e gli ospiti portavano a termine tranquillamente la gara.
Lunedì 21 ore 19.00 al Palamadio di Rio Re arriva l'Excelsior, avversaria di sempre, che ci diede una sonora lezione nella gara di andata... A buon intenditor...