martedì 29 gennaio 2008

VITTORIA SOFFERTA CON VERDELLO



AURORA DESENZANESE - BASKET VERDELLO 74 - 64
AURORA DESENZANESE : Salvi 11, Panza 2, Valentino P. 5, Locatelli 5, Rossi 6, Mautino 5, Ubiali 32, Epis 6, Tiraboschi, Zambonelli, Carlini, Scarpellini 2. All. Fantoni.
VERDELLO : Locatelli 9, Paribello S., Leoni, Zanotti 16, Giarratana 10, Fontana, Paribello M., Dorini n.e., Seghezzi 8, Nervi, Quartana 21. All. Cuscito.
Parziali: 18-15; 11-15; 16-14; 29-20.
T.L.: Aurora: 6/18. Verdello: 4/11.
Falli: Aurora: 16. Verdello: 20.
Arbitro: Marchesi di Ranica.

Troppi errori e svagatezze ieri sera al Palamadio, che potevano anche costare caro alla formazione di casa. Così si è dovuto aspettare l'ultimo quarto ed una fortunata sequenza di canestri per palle rubate agli ospiti per avere la certezza della vittoria. In estrema sintesi potremmo dire che la differenza a favore dei neri di casa l'abbia fatta il duello di punti tra Ubiali e Quartana, risolta a favore del primo per 32 a 21.
Buon inizio per le "due valli", ma l'illusione dura solo due o tre minuti, dopo di che comincia la sequela di palle perse su rimessa e, per complicarsi la vita, su passaggi banali. Gli ospiti cominciano a credere nel possibile colpo esterno e a tenere sui carboni ardenti avversari e pubblico di casa. Abbiamo visto, nel secondo e terzo quarto, le stesse difficoltà ad attaccare la zona dell'incontro della settimana passata, con pochi tiri da tre punti (non felice la serata al tiro di Valentino P. e poca fiducia di tutti gli altri, che non riuscivano a liberarsi sull'arco dei 6,25), movimenti confusi nelle triangolazioni e palle gettate via in qualche modo senza costrutto. Anche qualche quintetto messo in campo nelle varie fasi di gioco sembrava avere un assetto poco convincente.
Tuttavia gli ospiti non riuscivano ad approfittare pienamente della situazione, chiudendo il primo tempo in vantaggio solo di un punto (29-30) e sbagliando molto sotto canestro, nonostante svariate bombe andate a segno lungo tutto l'arco della partita. Così era persino naturale che la grinta dei neri avesse la meglio, seppur con un pessimo 33% nei tiri liberi.
Prossima partita con la Virtus Gorle, il 6 febbraio ore 19.00 e subito dopo, l'11 sempre alle 19.00, arriva la squadra di Terno : due avversarie storiche, con partite quasi sempre in equilibrio. Prepararsi con gambe e cervello è il meno che si possa fare.