mercoledì 3 dicembre 2008

UNA SETTIMANA A CORRENTE ALTERNATA...




Settimana con vittorie e sconfitte per le varie squadre e qualche nota in più in questo nostro commento proveniente dai vari gruppi.
Disputata solo una partita delle due previste in promozione, con una sconfitta fuori casa, in quel di Azzano, in una partita equilibrata che si poteva anche vincere. Sembra essere il ritornello di quasi tutte le gare sinora disputate, questo "si sarebbe potuto vincere"..... Da definire la data di recupero dell'incontro con Almenno, la cui squadra non poteva giungere a Trescore causa neve (bah!). Abbiamo allora riempito la serata di venerdì andando a vedere Olimpia - Cologno. Partita combattuta nel primo quarto poi, quando gli ospiti sono stati costretti ad effettuare i cambi, i padroni di casa hanno decisamente preso il sopravvento e non c'è più stata storia.
Doppia vittoria perentoria per gli Under 19, che per il momento non trovano altri avversari che se stessi (memento Brignano!!!), lungo questo campionato che appare decisamente sotto tono rispetto agli ultimi due vinti. Anche ieri sera i lussanini, ancorchè a pari punteggio in classifica generale, sono andati immediatamente e decisamente "sotto" nei primi 3 minuti di gara, non riuscendo ad impensierire i bianchi di casa neppure quando in campo era il secondo quintetto. Bisogna essere oggettivi, ed in vista della conclusione positiva di questo campionato, occorrerà tener nel dovuto conto il doppio impegno che investe la gran parte dei ragazzi e valutare la resistenza psicologica quando in primavera si lotterà per salvarsi da un lato e per vincere dall'altro, mentre incomberanno gli impegni della conclusione dell'annata scolastica per tutti (o quasi).
Ancora una “Premeditata” sconfitta della Under 17 in quel di Sarnico. Maturata tutta nel primo quarto: entrati in campo senza convinzione né grinta, già sicuri di venire asfaltati, abbiamo “premeditato” la sconfitta. Affondati sotto canestro (rispetto a tutte le partite precedenti non siamo riusciti a prendere un rimbalzo!) e sotto le bombe da 3 della squadra di casa, per di più incapaci di combinare qualcosa in attacco, lenti e senza idee, la partita è praticamente finita con il parziale di 19 a 3 per i lacustri. L’ottima reazione del secondo quarto (22-13 con tre bombe di Luca) ha solo dimostrato che siamo in grado di giocarcela con tutti, se solo riuscissimo a metterci “grinta e testa” per tutti i 40 minuti! Il “pronti, via!” e sotto di dieci punti è troppo ricorrente e troppo difficile da ribaltare… Se poi i “lunghi” si sbloccheranno e cominceranno a portare un po’ di punti (tre in totale sabato…) potremmo davvero prenderci qualche soddisfazione. Per ora ai ragazzi non resta che lavorare sodo: "Palle cercansi".
Sotto anche gli Under 14 e la sconfitta ci sta perchè reduce dal cambio della guida e dei sistemi di allenamento, è normale perdere contro una squadra più forte. Sono altri gli obiettivi sui quali valutare il lavoro di questo gruppo e vedremo febbraio in che misura siano stati raggiunti.
Esordio decisamente buono per gli Under 13, che hanno sconfitto Mozzo, in una partita molto sofferta all'inizio, quando l'emozione attanagliava le gambe e soprattutto le "celluline grige". Poi, grazie all'eccellente gestione "dell'emotività" di Stefano e al deciso sopravvento preso dopo i cambi obbligatori del secondo quarto, tutto filava liscio, mettendo in mostra ogni tanto anche qualche lampo di "genialità". Bravi tutti, anche chi per la prima volta in assoluto disputava una gara. I risultati :
PROMOZIONE
AZZANESE - AURORA DESENZANESE 67 - 60
UNDER 19
AURORA DESENZANESE - BASKET '86 81 - 44
AURORA DESENZANESE - LUSSANA 75 - 47
UNDER 17
PALL. SARNICO - DESENZANESE 70 - 43
UNDER 14
PALL. COSTA VOLPINO - DESENZANESE 64 - 36
UNDER 13
DESENZANESE - MOZZO 58 - 43