Che questo fosse un anno di "transizione" lo sapevamo tutti e la Società l'aveva messo in conto a chiare lettere nella propria agenda di lavoro. Che arrivassero anche "batoste" era prevedibile, ma che si subissero senza il benchè minimo "attributo virile" e quasi con "noncuranza" ci meraviglia molto... perchè la grinta e il non mollare mai sono da sempre le caratteristiche della Desenzanese. 

Così il mercoledì nero, oltre a segnare la sconfitta in Promozione contro l'Almennese, nel versante che ci preme di più, quello giovanile, segna un 50 a 12 ed un 82 a 21 subiti dai due gruppi di Cene, rispettivamente contro gli Esordienti di Gorle e gli Under 14 di Verdello. Che si giocasse contro squadre al vertice provinciale (Verdello) o con elementi che militino nell'Open regionale Under 13 (Gorle) lo sapevano, che si segnassero solo 2 punti nell'intero secondo tempo, contro 50 subiti suona come totale incapacità di gioco, pessima prestazione fisica ed assenza di ogni motivazione ed amor proprio.
Rifletteremo a lungo e bene sugli eventi, poichè la Società ritiene che è concluso il tempo di giustificare sempre e comunque, a "prescindere" avrebbe sentenziato Totò, questi ragazzi. Anzi : queste squadre. Lo sport è anche sofferenza, stress e lotta per la vittoria. Non sarebbe sport se tutto fosse sempre lineare, ovattato, baci e carezze... da televisione o videogioco.
ESORDIENTIVIRTUS GORLE - DESENZANESE BASKET 50 - 12
UNDER 14
BASKET VERDELLO - DESENZANESE BASKET 82 - 21