lunedì 12 novembre 2007

PRONTO RISCATTO A VERDELLO




BASKET VERDELLO - AURORA DESENZANESE 44 - 65
Stasera avevamo tutto per portare a casa la partita : in primis la macchina fotografica pronta, poi la voglia di rifarci ed infine il ritorno in campo di Alessandro Magno.
BASKET VERDELLO : Rubis, Leoni, Zannotti 2, Giarratana 2, Fontana n.e., Paribello, Dorini n.e., Seghezzi, Nervi 6, Quartana 19, Agostinelli 11, Locatelli 4. All. Cuscito.
AURORA DESENZANESE : Salvi 15, Panza 2, Valentino 12, Locatelli, Rossi 4, Mautino, Ubiali 12, Tiraboschi 2, Chies 13, Carlini 1, Scarpellini 4. All. Fantoni.
Parziali: 16-16; 8-11; 7-24; 13-14.
T.L.: Verdello: 6/13. Aurora: 4/10.
Falli: Verdello: 15. Aurora: 13.
Arbitro: Coita di Treviglio.
Partenza fulgida, nonostante errori di tiro banali si va subito sul 6 a 0 e poi sul 14 a 8, siamo a 16 attorno al settimo minuto e poi... ci fermiamo. Per segnare altri due punti bisogna attendere che scorra il terzo minuto di gioco del 2^ quarto sul cronometro. Nel frattempo i biancorossi di casa hanno tutto il tempo di recuperare e chiudere sul 16 pari la prima frazione e di portarsi perfino al sorprasso (24-22) attorno al sesto minuto del secondo quarto. Quartana ed Agostinelli sono i due leader della squadra, efficace soprattutto il primo nelle penetrazioni ed un tantino sopra le righe il secondo, eccessivamente falloso, anche se Coita si è ben guardato dal fischiare (come del resto ha fatto per tutta la partita, durante la quale guardava per lo più lo scorrere veloce del tempo sul tabellone...). La metà gara si chiudeva col vantaggio esterno di tre punti e tanti errori sotto le plance di Salvi che sbagliava per eccessiva confidenza almeno 4 palloni che chiedevano solo di essere appoggiati nella retina.
Ottimo il terzo periodo dei rossoneri delle "due valli" che, con l'alternarsi delle forze fresche del '91, le bombe di Valentino di fronte alla zona ospitante, i contropiedi di Chies, Tiraboschi e le entrate del ritrovato Ubiali incuneavano lo spazio di punti sufficiente per giocare una tranquilla ultima frazione di gara. Partivano ancora forte i padroni di casa che recuperavano 6 punti, poi tutto tornava alla normalità, compreso un arbitro sonnecchiante che s'è ricordato di fischiare qualcosa negli ultimi centottanta secondi, quando i fischi non servivano più a nulla.
Detto dei migliori tra i verdellesi, una nota di merito va al rientrante Alessandro Magno Ubiali, che giocando come può un ragazzo che non disputava una partita da oltre cinque mesi, ha contribuito in maniera sostanziale alla vittoria. Buona la prestazione di tutti gli altri, nessuno escluso e minuto più minuto meno giocato, con una segnalazione particolare per le quattro bombe di Valentino e un occhio di riguardo per Rossi che, impegnato su due fronti, forse nelle ultime gare ha pagato un po' lo scotto della fatica mentale e fisica. Forza Fede!!!!
Prossimo appuntamento a Gorle, il 19 alle 19.00. Sarà dura come sempre in casa dei verdi.